Chi sono / Bio
Sono Gabriele Guglielmi, da quando ne ho memoria navigo fra musica, voce e parole, fino a rendere questo viaggio la mia professione!
Gabriele Guglielmi
- Cantante
- Insegnante di canto
- Direttore di coro
Entra al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria giovanissimo per studiare violino e pianoforte, facendo interessanti esperienze in orchestra e nel coro dell’istituto. Alla fine del liceo classico una pausa dal Conservatorio gli permette di schiarirsi le idee. La passione per la parola e le storie lo portano a proseguire gli studi universitari, laureandosi in “Informazione ed editoria” presso l’Università di Genova.
Tuttavia la voglia di musica non lo abbandona e così decide di iscriversi contemporaneamente e di nuovo al Conservatorio per studiare canto, linguaggio espressivo che aveva da sempre coltivato fin da ragazzino. Si diploma con lode in Canto Jazz sotto la guida della prof.ssa Laura Conti.
Durante il triennio e biennio accademici ha modo di approfondire anche le materie della didattica della musica e i fondamenti del canto lirico con il prof. Riccardo Ristori. Nel 2016 inoltre completa con successo il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica, sotto la direzione scientifica del dott. Franco Fussi e della dott.ssa Silvia Magnani, presso l’Università di Bologna (sede di Ravenna).
L’interesse per la parola scritta, letta, pronunciata, ascoltata è un ponte che lo attira anche al mondo teatrale. Negli stessi anni, in parallelo ai percorsi musicali, studia recitazione con l’attrice e regista torinese Fabiana Gariglio e frequenta i corsi di formazione della Scuola di Arte Drammatica “I Pochi” di Alessandria.
Il teatro è ascolto del corpo, delle emozioni e fascino per la parola carica di senso ed inevitabilmente lo avvicina anche a tecniche olistiche e di propriocezione corporea. Nel 2022 completa il corso di formazione insegnanti di Hatha Yoga, sotto la guida di Lucia D’Angelo, con attestato rilasciato dalla rinomata scuola indiana Yoga Point.
Fedele ad un percorso assolutamente eclettico, colleziona esperienze in ambito sia musicale che teatrale, nel segno dell’incontro fra musica e parola. È stato vocalist per la Asti Big Band Orchestra e l’Orchestra Asti Filarmonica dirette dal Maestro Alberto Mandarini. Ha all’attivo il progetto Xmas Three, trio vocale jazz, il “Cole Porter Songbook” in duo col chitarrista Gege Picollo, oltre a diversi progetti in duo con il pianista Paolo Maggiora. E’ stato voce del Sunny Side Duo con il chitarrista e musicista elettronico Diego Ratto, spaziando fra jazz e pop. Autore dello spettacolo “And the livin’ is easy – Fra jazz e musical nella Broadway nera”, proposto al Festival Scatola Sonora di Alessandria, accompagnato dal trio di jazzisti Fabrizio Trullu, Stefano Profeta e Paolo Franciscone.
Ha preso parte a spettacoli musicali e di prosa: “Geneviève de Brabant”, “L’augellino Belverde”, “Gli archivi della Traviata. Analisi di un mito” e “Il carnevale degli insetti” con il regista Luca Valentino, “Studio su Otello” con Daniela Tusa, il rock musical “Spring Awakening – Risveglio di primavera” (come Swing), le commedie brillanti “Amletico entusiasmo” e “Un piacevole diversivo” scritte e dirette da Fabiana Gariglio, “Mentre si danza” con la compagnia di Silvia Ferraris.
Semifinalista nel 2020 al concorso “Voci nello spazio”, organizzato dal Teatro Lo Spazio di Roma, con il monologo “Canto per ingannare l’attesa”, di cui è autore.
Ha fatto parte del cast de “Il gatto con gli stivali. L’opera pop” con musiche di Menicagli-Mazzoli-Lacagnina e regia di Emanuele Gamba, spettacolo che ha debuttato all’Auditorium Oleandro di Calambrone (Pisa) e riproposto al Teatro Goldoni di Livorno. Compare come voce solista e corista nell’audiolibro omonimo edito dalla casa editrice Sillabe.
Il canto corale, unione di voci e armonia di animi, lo attrae fin da piccolo, abbinato anche al fascino per l’espressione vocale afroamericana e la musica gospel di famosi film o dei concerti ascoltati da piccolo al Teatro Comunale di Alessandria.
Dopo molti anni come corista e solista, assume il ruolo di direttore, insieme alla collega Silvia Benzi, dei Joy Gospel Singers di Valenza (AL), formazione corale che ha raccolto l’eredità ventennale del Joy Singers Choir. Con i JGS si è esibito in tour nel nord Italia e a Londra nel 2009 e 2013, in collaborazione con il prestigioso London Community Gospel Choir.
Viene formato alla direzione corale grazie alla preziosa guida di Bazil Meade e Audrey Lawrence-Mattis, oltre a partecipare a numerosi workshop (con Ken Burton, Karen Gibson fra gli altri) e festival in Italia e Europa.
I JGS hanno pubblicato nel novembre 2020 l’album “And still we rise” (disponibile sulle principali piattaforme online) e hanno vinto nel luglio 2022 l’European Gospel Festival di Montegrotto Terme (PD), attualmente unico concorso sul territorio italiano aperto alle formazioni gospel provenienti da tutta Europa.
L’associazione “The Joy Gospel Singers” è organizzatrice del festival Gospel@Valenza, che porta grandi artisti di questo genere musicale nella provincia di Alessandria.
Con Silvia Benzi i progetti sulla coralità sono molteplici. Ha con lei diretto cori di voci bianche e giovanili che hanno partecipato a rassegne e concorsi (Little Joys, Several Funny Delicious Singers) e seguito la preparazione vocale/corale di tutti gli spettacoli della scuola ASD F Danza e Spettacolo di Alessandria (fra gli altri “Il libro di Mormon”, “Matilda. Il Musical” e “Tutti su per terra”).
Dal 2016 guidano anche il coro Sezione B dell’associazione “Ave Nahele” di Alessandria, formazione transgenerazionale che promuove progetti per il sociale.